Guida Pokémon Essentials

« Older   Newer »
  Share  
>>Drago97<<
view post Posted on 31/1/2010, 22:17





Guida Pokémon Essentials



Ho raccolto varie informazioni per fare questa "miniguida" per chi ancora non ha neanche capito come iniziare a creare il gioco, devo quindi ringraziare third93 e ~Gensard per avermi spiegato con cura e pazienza cosa dovevo fare.

Come iniziare ad editare

Occorrente:

- RPG Maker XP;
- Starter Kit - Pokémon Essentials.

Iniziamo!

Dopo aver scaricato i due programmi sopracitati estraeteli dalle cartelle compresse, in seguito installate RPG Maker XP. Aprite lo Starter Kit, notate che ci sono tre file che si chiamano "Game":

Game.iniL'icona č un block notes con un ingranaggio, non toccatelo.
GameL'icona č una specie di sole, questo serve per far partire il gioco, ma ora non serve.
Game (RPG Project)L'icona č composta da due fogli con dietro una finestra.


Selezionate l'ultimo, lo aprite e automaticamente si collega con RPGMXP.

Io ho avuto un errore, mi č apparsa una frase strana, in inglese, che diceva che le versioni non sono compatibili. In questo caso cliccate col tasto destro su Game (RPGMXP Project) > Apri con... > Block Notes.

Se la versione č 1.02, cambiatela in 1.01.

Come cambiare tileset

Occorrente:

- RPG Maker XP;
- Starter Kit - Pokémon Essentials;
- Paint (o qualche altro programma grafico, come Photoshop).

Iniziamo!

Aprite il progetto Pokémon Essentials (citato sopra come aprirlo), per cambiare tileset andate su Tools > Resource Manager e vedete una lista (vedi immagine seguente):

[immagine in arrivo]

Se intendete cambiare tileset, cliccate su Graphics/Tilesets.

Vi č un'altra lista nella seconda colonna:

043CaveSono i tilesets di RPG Maker.
CavetilesSono i tilesets di Pokémon LG/FR oppure R/Z/S delle grotte.
GatehouseTileset delle case (interno).
InsideTileset interni dei laboratori, case e altro.
Multi-InsideTileset interni degli edifici, ma compresi anche il PC e il PM.
OutsideTutto quello che si trova all'esterno (alberi, fiori...).
Pokémon CenterMi sembra ovvio, interno del Pokémon Center.
Pokémon MartIdem, ma del Pokémon Mart.
Underwater8jcTileset che si possono trovare sott'acqua.


Prendiamo per esempio Outside, ho intenzione di cambiare gli alberi, al posto di quelli vecchi metterň questi:


[Credits »S.shadow™]



RPG Maker ha dei valori doppi rispetto ad Advance Map, quindi dovremo "lavorare" il tileset prima di inserirlo, ossia, prendiamo l'albero sopra raffigurato, incolliamolo su Paint, e usiamo lo zoom x2. In seguito cliccate Stamp R Sist (cioč screenate) e incollate di nuovo, a questo punto avete il tileset "raddoppiato" (un pixel vale quattro pixel). Ritagliate il tileset e incollatelo nell'Outside che avete esportato con il progetto (Database > Resource Manager > Tileset > Outside > Export), poi salvate e importate l'Outside salvato (Import).

 
Top
0 replies since 31/1/2010, 22:17   2712 views
  Share