Guida Pokémon Essentials
Ho raccolto varie informazioni per fare questa "miniguida" per chi ancora non ha neanche capito come iniziare a creare il gioco, devo quindi ringraziare third93 e ~Gensard per avermi spiegato con cura e pazienza cosa dovevo fare.
Come iniziare ad editareOccorrente:- RPG Maker XP;
- Starter Kit - Pokémon Essentials.
Iniziamo!Dopo aver scaricato i due programmi sopracitati estraeteli dalle cartelle compresse, in seguito installate RPG Maker XP. Aprite lo Starter Kit, notate che ci sono tre file che si chiamano "Game":
Game.ini | L'icona č un block notes con un ingranaggio, non toccatelo. |
Game | L'icona č una specie di sole, questo serve per far partire il gioco, ma ora non serve. |
Game (RPG Project) | L'icona č composta da due fogli con dietro una finestra. |
Selezionate l'ultimo, lo aprite e automaticamente si collega con RPGMXP.
Io ho avuto un errore, mi č apparsa una frase strana, in inglese, che diceva che le versioni non sono compatibili. In questo caso cliccate col tasto destro su Game (RPGMXP Project) > Apri con... > Block Notes.
Se la versione č 1.02, cambiatela in 1.01.
Come cambiare tilesetOccorrente:- RPG Maker XP;
- Starter Kit - Pokémon Essentials;
- Paint (o qualche altro programma grafico, come Photoshop).
Iniziamo!Aprite il progetto Pokémon Essentials (citato sopra come aprirlo), per cambiare tileset andate su Tools > Resource Manager e vedete una lista (vedi immagine seguente):
[immagine in arrivo]
Se intendete cambiare tileset, cliccate su Graphics/Tilesets.
Vi č un'altra lista nella seconda colonna:
043Cave | Sono i tilesets di RPG Maker. |
Cavetiles | Sono i tilesets di Pokémon LG/FR oppure R/Z/S delle grotte. |
Gatehouse | Tileset delle case (interno). |
Inside | Tileset interni dei laboratori, case e altro. |
Multi-Inside | Tileset interni degli edifici, ma compresi anche il PC e il PM. |
Outside | Tutto quello che si trova all'esterno (alberi, fiori...). |
Pokémon Center | Mi sembra ovvio, interno del Pokémon Center. |
Pokémon Mart | Idem, ma del Pokémon Mart. |
Underwater8jc | Tileset che si possono trovare sott'acqua. |
Prendiamo per esempio Outside, ho intenzione di cambiare gli alberi, al posto di quelli vecchi metterň questi:
[Credits »S.shadow™]
RPG Maker ha dei valori doppi rispetto ad Advance Map, quindi dovremo "lavorare" il tileset prima di inserirlo, ossia, prendiamo l'albero sopra raffigurato, incolliamolo su Paint, e usiamo lo zoom x2. In seguito cliccate Stamp R Sist (cioč screenate) e incollate di nuovo, a questo punto avete il tileset "raddoppiato" (un pixel vale quattro pixel). Ritagliate il tileset e incollatelo nell'Outside che avete esportato con il progetto (Database > Resource Manager > Tileset > Outside > Export), poi salvate e importate l'Outside salvato (Import).